Da 25 anni l'Associazione Anni Verdi - Università della Terza Età rappresenta un luogo di crescita e di incontro per molte persone, con la loro passione e dedizione, hanno contribuito a costruire e a far crescere questa realtà. Tutti coloro che hanno fatto parte di questa comunità hanno sempre creduto nell'importanza di condividere esperienze, di apprendere insieme e di coltivare l'entusiasmo.
La nostra associazione è convinta che lo stare insieme, la partecipazione attiva e l'apprendimento continuo siano fondamentali per il benessere fisico e psicologico. Resilienza, aggregazione, curiosità e cultura in un ambiente accogliente e stimolante dove è possibile stringere nuove amicizie, scoprire nuovi interessi e sentirsi parte attiva di una comunità.
Non è semplice insegnare, occorre avere pazienza e tanta voglia di far partecipe chi ti sta davanti.
Se poi la tua platea è formata di persone che hanno una storia e un vissuto lungo una parte della vita è ancor più difficile.
Ma i nostri docenti, sarà perché hanno esperienza e voglia di condividere, riescono a coinvolgere tutti i Discenti.
Certo c'è il pragmatico, il perfezionista, l'esigente, il sognatore, il cromatico, l'onirico, il passionale, l'allegro, l'illuminista, l'entusiasta, l'egocentrico e poi, e poi...
M. Bulfaro
P. Cassano
M. Catacchio
L. Colautti
P.G. Chiara
A.D. Doddis
R. Ferrario
F. Haus
P. Iannello
G. Lanza
G.L. Margariti
E. Modolo
G. Peduzzi
M.Pignatel
F. Pinto
A. Pomes
F. Pustorino
G. Spada
L. Visone
Non sempre è facile, con la frenesia della vita quotidiana, essere disponibile a collaborare volontariamente anche solo per qualche ora alla migliore riuscita di un corso, essere attenti e presenti nel mettere a posto le piccole cose, le fotocopie, il riordino delle sale, le torte, il sorriso e quella parola che ti aiuta ad andare avanti!
Marialuisa Mondini - Presidente
Franca Zambellini - Tesoriere
Pierluigi Cassano - Segretario
Angelo Bellocchio - Consigliere
Andreina Tremolada -Consigliere
Qui il nostro Statuto.
L'Associazione Anni Verdi, università della terza età, organizza percorsi culturali unici, sia in Italia che all'estero. I nostri programmi didattici, curati da esperti, offrono l'opportunità di conoscere e valorizzare realtà artistiche, storiche e culturali di grande interesse.
Anni Verdi offre l'opportunità di immergersi nell'arte attraverso viaggi culturali tematici, focalizzati su periodi artistici specifici o grandi maestri. È possibile partecipare a visite guidate esclusive a musei, mostre e siti archeologici, e approfondire la tua conoscenza con conferenze e seminari tenuti da storici dell'arte ed esperti del settore. Le nostre esperienze immersive permetteranno di vivere l'arte in modo coinvolgente e appassionante, trasformando ogni viaggio in un'avventura indimenticabile.
Di seguito i prossimi percorsi culturali in programma.